SARZANA SMART CITY. START UP, SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE

Un progetto socio-culturale per sviluppo di un’economia eco-sostenibile e l’innovazione nella cultura. La storia e il tessuto sociale e culturale del territorio di Sarzana ci portano a ritenere possibile, nonché opportuno, realizzare  un progetto che, sviluppandosi lungo i prossimi cinque anni, introduca alcuni elementi di quelli che definiscono una citta’ “intelligente”, o , come comunemente si dice, “Smart City”. In particolare si sono individuati quattro elementi all’interno di un progetto socio-culturale che puntano da un lato a creare una nuova economia di sviluppo e lavoro, in particolare per le giovani generazioni, e dall’altro posizionano Sarzana come modello e leader di gestione di un ambiente eco-sostenibile.

I quattro elementi sono:

- “Green Economy”: sviluppo di processi e soluzioni per eliminare il più possibile contenitori di materiali plastici non bio-degradabili e non-riciclabili. In quest’ambito si favoriranno anche quelle nuove modalità di distribuzione commerciale basate su soluzioni di “ricarica” dei prodotti, laddove possibile.
- L’Incubatore di start-up in grado di produrre tecnologie, prodotti, servizi innovativi che abbiamo una utilità (e una sostenibilità economica e finanziaria) per il progetto di città intelligente qui definito per Sarzana.
- Le “Isole Digitali”, dove i cittadini possono fruire dei servizi portati dalle nuove tecnologie: parcheggio di sharing di biciclette e scooter elettrici, con il punto di ricarica presso il parcheggio; wi-fi con le “panchine intelligenti”, dove i cittadini possono utilizzare la connessione a larghissima banda insieme al punti di alimentazione elettrica dei propri terminali; “totem telematici” dove i cittadini, tramite una semplice e intuitiva interfaccia a touch screen, possono ottenere informazioni di vario tipo ed anche espletare pagamenti elettronici; videosorveglianza per la protezione e la tranquillità dei cittadini che sostana presso le isole digitali.
- Favorire eventi e progetti culturali che permettano a creativi, artisti e persone di cultura di esprimersi e di coinvolgere il pubblico tramite l’adozione di soluzioni innovative e basate sulle tecnologie più moderne ed avanzate.

Al fine di comunicare questa iniziativa, ma anche per aprire un dibattito di ampio respiro su cosa voglia dire effettuare un progetto socio-culturale sostenibile e innovativo per una Smart City in realtà territoriali come quella di Sarzana, che può rappresentare una tipologia molto diffusa in Italia, la giunta comunale di Sarzana ha deciso di inserire nell’ambito del “Mese dell’Economia” un evento che in particolare affronti questi aspetti importanti il 13 e 14 dicembre 2013.

Ripartiamo da Sarzana – Comunicato Stampa

Saluto dell’Ing. Francesco Caio, Commissario del Governo per l’Agenda Digitale Italiana e le reti delle Telecomunicazioni

Intervento dell’Ing. Valerio Zingarelli

Presentazione SARZANA